10 Libri per bambini da 0 a 2 anni

10 libri per bambini da 0 a 2 anni

Libri per bambini. Per accompagnarli alla scoperta del mondo.

Abbiamo già detto come proporre libri per bambini fin dai primi mesi di vita contribuisca al loro sviluppo emotivo e cognitivo.

Vi proponiamo di seguito 10 libri da leggere con i nostri figli per sostenerli nelle prime esperienze del mondo.

1 – Filastrocche a piedi nudi, testi di Nicola Cinquetti, illustrazioni di Gek Tessaro, Lapis Edizioni.

Anche nei primi giorni di vita possiamo leggere ai bambini: i libri di filastrocche sono ideali. Le rime e i versi danno ritmo e musicalità alla lettura: per il bambino diventa una coccola sonora. Niente CD però, sono tassativamente da leggere a voce alta, meglio se dalla mamma. E’ la voce della mamma, infatti che stimola e genera un senso di piacere nel neonato.

Un libro con simpatiche quartine per divertirsi insieme.

Libro per bambini Filastrocche a piedi nudi

2 – Piccino, Elisa Mazzoli, foto di Tatiana Gambetta, Il leone verde edizioni.

Un libro di fotografie da proporre a partire dai 6/9 mesi dove il bambino può riconoscere i volti di altri bambini, mentre fanno le coccole, giocano, provano a fare i primi passi. Una carrellata fotografica di bambini che crescono e scoprono il mondo.

3 – Ecco un giardino, Hector Dexet, Lapis Edizioni

E’ arrivato il momento di imparare il nome delle cose e di conoscere quello che li circonda? Allora via libera a libri cartonati e robusti, con disegni semplici e colorati. In questo ci sono insetti e vari abitanti dei prati, con qualche buco e finestrella dove infilare le dita e sperimentare.

4 – Trasformacose di Agnese Baruzzi, Lapis Edizioni

Non sempre le cose sono quello che sembrano. Giochiamo a conoscere cose e oggetti e a vederli trasformare in altri oggetti.

5 – Anita e il suo reame di Giacomo Agnello Modica, Edizioni Corsare

La giornata di Anita è piena di momenti interessanti: dalla pappa, al bagnetto fino alla nanna, Anita è come una regina nel suo regno.

Libro per bambini Anita e il suo reame

6 – Ecco dove di Elisa Mazzoli, illustrazioni di Marianne Vilcoq, Il leone verde edizioni

Dove va tutte le mattine il papà quando esce dal cancello? Dove si nasconde la chiocciola o dove è finito il gatto? Ecco dove!

7 – Cappuccetto Rosso di Attilio, Lapis Edizioni

La più classica delle fiabe per bambini raccontata ai piccolissimi con parole semplici, ma esaustive e con disegni stilizzati, ma espressivi. Uno dei volumi della collana Le storie di Attilio, dove si possono trovare tante fiabe e favole.

8 – Io vado di Matthieu Maudet, Babalibri

Una divertente storia dal finale sorprendente. Il pulcino è pronto ad andare e tutti, genitori, nonni e amici gli dimostrano il loro appoggio donandogli qualcosa che pensano gli sarà utile. Ma dove sta andando il piccolo pulcino?

9 – La notte diventa giorno di Richard McGuire, Corraini Editore

Il mondo è in continuo movimento: tutte le cose sono indissolubilmente legate fra loro. Dopo la notte c’è il giorno e alla fine del giorno c’è sempre la notte.

Libro per bambini La notte diventa giorno

10 – Buonanotte a tutti di Chris Haughton, Lapis Edizioni

Un libro della buonanotte: una piccola orsa non vuole dormire. Ma che cosa stanno facendo gli altri animali del bosco? C’è chi si prepara ad andare a dormire, chi dorme già, tutti nelle loro tane con le loro mamme. Anche a piccola orsa è venuto sonno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *