La ballata di Benty Breight: un albo illustrato direttamente dal Far West

Un albo illustrato direttamente dal Far West

Un albo illustrato direttamente dal Far West. Saloon, bisonti, banditi e indiani: non manca proprio niente in questo libro per i piccoli cowboy in stile western.

Un albo illustrato ambientato nel Far West è una delle ultime novità pubblicate da Lavieri: La ballata di Benty Breight di Davide Panizza, al suo esordio come autore e illustratore di libri per bambini.

La trama

E’ venerdì e Benty Breight arriva al saloon “storto e malconcio come se lo avesse calpestato una mandria di bisonti.”

Gli avventori del saloon notano il suo aspetto e chiedono spiegazioni. Benty non può che raccontare tutti i particolari della sua giornata a dir poco movimentata.

La ballata di Benty Breight - albo illustrato

Il racconto di questa giornata si evolve “un numero dopo l’altro” in sequenza. Partendo dall’1,”con 1 gesto della mano, ordinò al barista di servirgli 2 bicchieri di gustosa e dissetante Kentucky Soda” e così via in un crescendo di numeri e di situazioni sempre più incredibili.

Prima, dal suo ranch, scappano 6 bisonti, seguiti dalle mucche. Viene derubato da 11 banditi e, disarcionato da cavallo, finisce tra i cactus, ferito da 18 spine. Salvato da un gruppo di piccoli esploratori, si ritrova su un treno preso d’assalto dagli indiani. Grazie ai serpenti a sonagli che gli regala il Capo Indiano, riesce finalmente a recuperare i capi perduti della sua mandria.

La ballata di Benty Breight - albo illustrato far west

Il resoconto è così avvincente che sempre più persone si sono fermate ad ascoltarlo…ma alcune cose non quadrano.Non è che Benty si è un po’ lasciato prendere la mano?

Che cosa ci piace del libro?

E’ un libro originale. Il protagonista non è un valoroso sceriffo o un guerriero indiano, come ci si potrebbe aspettare, ma un mandriano un po’ troppo chiacchierone.

E’ divertenteBenty ne racconta davvero di tutti i colori. E tutto si conclude con un finale comico.

Le illustrazioni caricaturali sottolineano lo stile umoristico del testo e sono veramente ricche di particolari buffi.

E’ un albo che i bambini vi chiederanno di rileggere tante volte.

Libri per bambini

La ballata di Benty Breight

12,90 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *