Cambiare scuola? Che disperazione!

Cambiare scuola? Che disperazione!

Cambiare scuola è sicuramente difficile! Che sia perché si passa di grado o perchè ci si deve trasferire, ci sono di nuovo tante novità da affrontare.

Nuovi compagni, nuovi insegnanti, nuove regole!

Fleur, la protagonista del libro di oggi, viene mandata addirittura in collegio! E’ talmente disperata, che ancora prima di vedere la nuova scuola, ha già deciso di scappare!

Ma perché deve cambiare scuola?

Colpa della madre attrice e della sua tournée. La mamma, sapendo di non riuscire a prendersi cura della figlia, ha deciso di farle fare la prima media in un collegio.

Il collegio Mont-Rose è in un grande castello, fuori Parigi, simile a quello dove l’autrice, racconta la stessa Anne-Marie Pol, ha passato quattro anni a studiare.

Fleur non ha amici e già spesso si sente sola. Adesso ha paura che a stare così lontana dalla madre la solitudine si farà sentire ancora di più.

Ma la prima giornata al collegio non si rivela poi così male, soprattutto perché Fleur, fa subito amicizia con due compagne Magalì e Agathe.

E dopo un tentativo di fuga un po’ maldestro, che finisce con una bella storta al piede, si sveglia la mattina del suo primo di giorno di scuola a Mont-Rose più leggera e pronta ad affrontare questa nuova avventura.

“Una scuola a prova di fuga…” è il primo della serie di romanzi brevi “Le super amiche”. Protagoniste sono Fleur, Magalì e Agathe e le loro disavventure in collegio e il loro rapporto con gli adulti, non sempre facile.

Una lettura scorrevole e divertente adatta a bambini di circa 8 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *