I primi giorni di scuola. L’inserimento alla scuola dell’infanzia

I primi giorni di scuola. L'inserimento alla scuola dell'infanzia

I primi giorni di scuola spaventano i nostri piccoli ma anche, e forse di più, noi genitori preoccupati della loro reazione di fronte a questo cambiamento così importante.

I primi giorni di scuola sono un passo fondamentale che gli insegnanti e i genitori devono cercare di gestire nel modo più appropriato con calma e pazienza.

“Anch’io vado a scuola! – I primi giorni con mamma e papà” ci racconta la storia di un bambino. Grazie ai genitori e agli insegnanti riesce con serenità a superare i momenti di paura e di malinconia che la maggior parte dei bambini prova durante i primi giorni di scuola.

Un bambino che affronta le novità: le maestre, l’ambiente, gli altri bambini, i giochi e alla fine è contento e orgoglioso del passo che ha fatto.

L’autrice è Paola Milani, docente di Pedagogia Generale e Pedagogia della Famiglia presso l’Università di Padova. Tra le tematiche di maggior interesse c’è proprio la partecipazione dei genitori nei nidi e nei servizi per l’infanzia.

Un libro che presenta al bambino che deve iniziare la scuola una storia positiva e offre molti spunti ai genitori sull’atteggiamento giusto da tenere nei momenti critici.

Il bambino i primi giorni rimane a scuola con i genitori, poi inizia a starci da solo: gioca con i colori, le forbici e i cartoncini colorati. Quando si sente un po’ triste, le maestre inventano dei giochi divertenti. Poi inizia a fermarsi a pranzo: al bambino viene un po’ da piangere, ma la mamma arriva subito dopo, come aveva promesso. Alla fine il bambino è contento perchè adesso anche lui ha tante cose da raccontare e condividere con mamma e papà.

Paola Milani ha curato anche un quaderno pedagogico, che fornisce soprattutto agli insegnanti, ma anche ai genitori, degli strumenti utili per affrontare il momento del distacco e dell’inserimento a scuola.

Il libro, sempre edito da Kite Edizioni, è “Un tempo per incontrarsi – Pensieri e pratiche per favorire l’ambientamento di bambini e genitori nella scuola dell’Infanzia” (attualmente non è in vendita nella nostra libreria. Se ti interessa inoltra la tua richiesta attraverso il nostro servizio di ricerca libri).

Potrebbero interessarti anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *