Libri per bambini sull’amore

Libri per bambini sull'amore La grande fabbrica delle parole

Una selezione di libri per bambini sull’amore.

L’amore è un sentimento che spesso riteniamo appartenga più alla vita adulta, che all’infanzia. Non se ne parla molto ai bambini, per lasciare spazio ad altri sentimenti con cui il bambino si trova più spesso a fare i conti.

Esistono, però, alcuni bellissimi libri per bambini sull’amore.

Oggi vi presento otto albi illustrati da non lasciarsi scappare.

Rosso come l’amore di Valentina Mai, Kite Edizioni

Un uccellino tutto rosso è in cerca della sua anima gemella. Ma ogni volta che pensa di averla trovata, capisce che non è quello che stava cercando. Proprio quando ha deciso di arrendersi, arriva una sorpresa inaspettata.

Molto d’effetto le illustrazione del libro: con questo tenero uccellino rosso e tondo che si muove tra pagine bianche, con pochi ed essenziali tratti neri a creare l’ambientazione. Dolce la storia: l’amore arriva quando meno te lo aspetti!

Inizio di Rosso come l'amore - libro per bambini

Il fantasma di Lisa Biggi, illustrazioni di Paloma Corral, Kite Edizioni

Che cosa c’entra un fantasma con l’amore? Lui che dovrebbe essere cattivo e spaventare tutti.

Il nostro fantasma è triste, sono anni che non esce di casa e non riesce più a spaventare nessuno. Si annoia e si sente spaventosamente solo. Un giorno viene lavato in lavatrice e steso insieme al bucato. E’ qui che la incontra: il nostro fantasma non è più solo.

Un libro che ci insegna che l’amore è un sentimento universale, che può cambiare completamente la nostra vita.

Il Fantasma - libro per bambini sull'amore

Storia di un piccolo re di Massimiliano Feroldi, Lavieri Edizioni

Un re, sente che gli manca qualcosa. Parte con tutte le sue cose: un pesce rosso a cui donerà la libertà, un ombrello che lascerà a proteggere una piantina appena spuntata e un cuore di pezza. Quest’ultimo lo donerà alla luna, quando, nel vederla alta nel cielo,capirà di aver trovato quello che gli mancava. Potrà fare ritorno a casa felice. Ora ha veramente tutto.

Trovo questo albo semplicemente meraviglioso.

Libri per bambini sull'amore - Storia di un piccolo re

Dove batte il cuore di Satoe Tone, Kite Edizioni

Due gatti, Nero e Bianca, sono i protagonisti di questo albo. Lui che vuole a tutti i costi catturare le luci delle stelle che si riflettono nello stagno per regalarle a lei. E ci prova in tutti i modi, addirittura si tuffa nell’acqua. Ma non servono gesti impossibili per dimostrare il nostro amore.

Illustrazioni tutte sui toni del blu, per questo albo delicato e romantico.

Libri per bambini sull'amore Dove batte il cuore

I prossimi libri di cui vi voglio parlare sono due libri dello stesso autore.

Quando un elefante si innamora di Davide Calì, illustrazioni di Alice Lotti, Kite Edizioni

Cosa fa un elefante quando si innamora?

Fa di tutto per farsi notare, ma si nasconde appena lei passa, si lava bene e si veste elegante, scrive lunghe lettere d’amore che però non spedisce e passa ore ad osservare le nuvole che passano nel cielo. Finché un giorno suonano alla porta…

Libri per bambini sull'amore Quando un elefante si innamora

Quando un elefante mette su casa di Davide Calì, illustrazioni di Alice Lotti, Kite Edizioni

Quando due innamorati decidono di vivere insieme, abituarsi uno all’altro non è sempre facile. Ogni scelta può diventare motivo di discussione: il colore delle tende, il divano, l’ordine in casa. Vale anche per gli elefanti. La cosa importante è capire cos’è davvero importante e le piccole difficoltà di ogni giorno si possono superare.

Libri per bambini sull'amore Quando un elefante si innamora

Due testi divertenti che descrivono, con delicata ironia, gli atteggiamenti più comuni dell’amore.

La grande fabbrica delle parole di Agnés de Lestrade, illustrazioni di Valeria Docampo, Terre di mezzo editore

C’è un paese in cui la fabbrica delle parole non si ferma mai, continua a produrre giorno e notte. Le persone per parlare devono prima comprare le parole. Chi se lo può permettere, compra anche quelle molto costose, ma chi ha pochi soldi forse certe parole non potrà mai pronunciarle. Philéas ha catturato con il retino alcune parole che vuole pronunciare a Cybelle, di cui è innamorato. Non ha abbastanza soldi per comprare le parole “Ti amo”. Riuscirà a conquistare la sua amata?

Le parole sono importanti, hanno un peso diverso le une dalle altre, ma più importante è quello che c’è nel nostro cuore e come riusciamo a trasmettere i nostri sentimenti.

L’ultimo dei libri per bambini sull’amore che vi presento oggi è una rivisitazione della fiaba classica di Andersen “Il soldatino di stagno”.

Libri per bambini sull'amoreLa grande fabbrica delle parole

Soldatino e Ballerina di Eva Montanari, Kite Edizioni

La scena si apre con Soldatino e Ballerina teneramente sdraiati su un prato. Lei vuole che lui le racconti di nuovo la sua storia. Di come si è innamorato di lei e di tutte le peripezie che ha vissuto, dal quando è caduto dalla finestra, a come è finito nella fogna, fino al ritorno a casa da lei. Così lui ripercorre tutte le sue vicissitudini.

Raccontata e illustrata da Eva Montanari questa fiaba classica ha un gusto decisamente più romantico.

Libri per bambini sull'amore Soldatino e Ballerina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *