Marco Somà vince il Premio Andersen come miglior illustratore

Illustrazione di Marco Somà vincitore Premio Andersen 2019

Sono stati annunciati i vincitori della 38esima edizione del Premio Andersen 2019, che verranno premiati ufficialmente il 25 Maggio. Il premio come Miglior Illustratore va a Marco Somà.

Marco Somà vince il Premio Andersen 2019 come Miglior Illustratore.

Sono stati annunciati ieri i vincitori del Premio Andersen 2019, uno dei premi italiani più ambiti da autori, illustratori e case editrici di libri per bambini e ragazzi.

La cerimonia di premiazione si terrà a Genova il 25 Maggio, preceduta da un ricco programma di appuntamenti organizzati nell’ambito della rassegna Genova Città del Libro per bambini e ragazzi.

Chi è Marco Somà?

Marco Somà nasce a Cuneo nel 1983. Ha studiato pittura all’Accademia di Belle Arti e ha frequentato un Master per l’illustrazione a Macerata.

Attualmente insegna illustrazione presso l’Accademia di Belle Arti di Cuneo e presso la Scuola Ars in Fabula di Macerata.

Illustra bellissimi albi per bambini per cui ha ricevuto molti riconoscimenti. E conduce anche dei laboratori per bambini.

La giuria del Premio Andersen 2019, formata dalla direzione della rivista ANDERSEN (Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda); lo staff redazionale di Andersen coordinato da Martina Russo; Pino Boero (Università di Genova); Enrico Macchiavello (illustratore e fumettista); Mara Pace (giornalista); Anna Parola (Libreria dei Ragazzi di Torino); Caterina Ramonda(blog Le Letture di Biblioragazzi); Vera Salton (Libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto); Carla Ida Salviati (studiosa di storia dell’editoria e letteratura per l’infanzia) ha dato la seguente motivazione:

” Per l’originalità di un segno elegante e suadente, preciso e dalle non comuni valenze evocative. Per essere una delle voci giovani, più convincenti e attente, dell’illustrazione italiana. Per una meditata e solida cultura figurativa che si esprime in immagini sospese fra poesia e ironia.”

Condividiamo questa scelta. Marco Somà è un illustratore che ci piace molto.

Leggi la recensione de Il richiamo della palude di Davide Calì, Illustrazioni di Marco Somà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *