Narrare una fiaba? Un rito che non deve mancare in famiglia

Narrare una fiaba? Un rito che non deve mancare in famiglia

La ritualità della narrazione. Perché è così importante leggere una fiaba al giorno per sette giorni, per 52 volte l’anno?

Lo scorso Novembre sono stata invitata ad intervenire alla presentazione di un libro che si intitola Sette fiabe per sette giorni.

Un libro che è un progetto editoriale, come ha raccontato lo stesso autore Davide Bonera, non solo di promozione alla lettura ma di promozione alla narrazione. Un progetto che invita i genitori a narrare una fiaba ai loro figli. 
Sette fiabe da leggere, una per ogni giorno della settimana, da ripetere per tutto l’anno.

I genitori non si devono preoccupare di leggere sempre le stesse storie: i bambini amano la ripetitività e non si stancano di sentire anche lo stesso racconto più volte, anzi di solito sono loro stessi a richiederlo.

L’obiettivo del libro é quello di creare nelle famiglie la ritualità della narrazione. 

L’abitudine a leggere ai propri figli una fiaba tutti i giorni ha infatti enormi vantaggi.

Come scritto nel risvolto di copertina e come spiegato anche all’incontro, “la lettura di fiabe e racconti rafforza i legami familiari sviluppa linguaggio e fantasia e contribuisce all’educazione emotiva dei figli”. Come già abbiamo affermato più volte, e come già ampiamente dimostrato, leggere a voce alta è come coccolare.

Ancora meglio se queste storie vengono narrate dai papà, dice l’autore, in modo che anche loro abbiano un momento speciale con i propri figli. E non serve essere dei grandi interpreti, basta leggere e lasciarsi andare.

Nell’indice troviamo tutte e sette le fiabe abbinate ognuna ad un giorno della settimana e ad un colore diverso. Colore che diventa lo sfondo del sito internet dedicato a questo progetto: www.settefiabepersettegiorni.it.

Le sette fiabe del libro abbinate ognuna a un giorno della settimana e ad un colore diverso.
Indice del libro Sette fiabe per sette giorni

Con un solo libro i genitori possono dedicare tutti i giorni un po’ di tempo a leggere una fiaba ai loro piccoli. Basta poco, ogni fiaba si legge in meno di un quarto d’ora, ma i benefici sono tanti.

Le fiabe sono piacevoli, scritte con semplicità ed umiltà.

Un motivo in più per acquistarlo é che il ricavato dalla vendita del libro andrà a sostenere le attività del Gruppo Volontariato Assistenza Familiare di Brescia.

Libri per bambini

Sette fiabe per sette giorni

15,00 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *