Prime letture: Marta e gli uccellini di Susanna Tosatti

Prime letture: Marta e gli uccellini di Susanna Tosatti

Tra le prime letture per bambini mi segnalano Marta e gli uccellini.

Oggi vi parlo di un libretto che mi è stato segnalato dall’autrice Susanna Tosatti, illustratrice e grafica che ha realizzato molte copertine di libri per varie case editrici.
Il libro in questione è Marta e gli uccellini, edito da Emme edizioni per la collana Prime Pagine. 

Racconta l’arrivo dell’autunno attraverso le avventure di Marta che al parco incontra gli animali che stanno per andare in letargo.

La storia presenta degli spunti simpatici la porta segreta per entrare nel tronco degli alberi e scoprire cosa c’è dentro, la passeggiata di Marta fra i rami in compagnia della sua amica tordo.

Ideale come prima lettura poco dopo l’inizio scolastico

Pensato per i bambini che iniziano la scuola primaria e che vogliono cimentarsi con le prime letture in autonomia. Anche l’argomento, l’autunno, contemporaneo all’inizio della scuola, sottolinea che è quello il momento ideale per leggerlo.

Il libro è scritto con caratteri maiuscoli, contiene poche frasi brevi e semplici accompagnate da illustrazioni chiare e esplicative.

Le ultime pagine sono dedicate ad alcuni giochi in cui i bambini possono cimentarsi, che hanno per protagonisti gli amici animali incontrati durante la lettura.

Il libro è molto breve, ideale per bambini proprio all’inizio della loro carriera di lettori, ma può essere proposto anche a bambini più piccoli come lettura condivisa.

Potrebbe essere il punto di partenza per un’attività scolastica o da fare a casa sull’autunno. Ci si può ispirare agli animali che vengono nominati per approfondire l’argomento oppure raccogliere insieme le foglie cadute dagli alberi per farci dei lavoretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *