Un albo illustrato per i “grandi”: “Il catalogo dei giorni” di Luca Tortolini

un albo illustrato per i grandi

Chi ha detto che gli albi illustrati sono solo per i piccoli?

Per l’inizio di questo nuovo anno voglio proporvi “Il catalogo dei giorni” di Luca Tortolini, illustrato da Daniela Tieni,  Kite Edizioni
Un albo illustrato per i grandi che riflette sulla vita, sulle relazioni, sullo scorrere del tempo e sul nostro atteggiamento difronte alla vita. 
L’anno che inizia ci porta spesso a stilare il bilancio dell’anno che lo ha preceduto e a fare il punto sulla nostra vita. È anche il momento delle decisioni o almeno dei buoni propositi per il futuro. Questo albo ci fa pensare ai giorni passati e a come abbiamo affrontato le diverse situazioni.

Questo “catalogo” non è solo, come potrebbe sembrare alla prima lettura, un elenco dei possibili giorni che viviamo, ma un invito a pensare a come affrontiamo questi giorni e agli errori in cui tutti prima o poi cadiamo.

Chi non ha vissuto giorni tristi o confusi, giorni ad aspettare o giorni in cui tornano a farci compagnia i ricordi?
Sfogliando il libro riviviamo i giorni dell’attesa, in cui abbiamo aspettato una risposta, una telefonata importante; i giorni in cui i ricordi riaffiorano alla memoria, giorni che avevamo dimenticato e che non vogliamo più lasciare andare; i giorni che indossiamo una maschera mentre vorremmo fare tutt’altro.
 un albo illustrato per i grandi

Ma non è solo un campionario dei giorni possibili. In tutti i giorni c’è una critica ai nostri atteggiamenti: se aspettiamo qualcosa con ansia il resto non ci interessa più e viviamo come sospesi; se facciamo degli errori questi tornano a tormentarci nella ricerca di una perfezione che non esiste; se veniamo feriti perdiamo tempo pensando alla vendetta e a coltivare il rancore.

Nella vita ci sono anche i giorni perfetti e felici: Tortolini li chiama i giorni dell’amore in cui viviamo senza perdere tempo a pensare e parlare.
È questa la soluzione più semplice: vivere fino in fondo seguendo il nostro cuore, senza lasciarci andare a inutili elucubrazioni.

un albo illustrato per i grandi

È un libro profondo che ad ogni rilettura offre nuovi spunti per riflettere sulla nostra vita. 

Il mio augurio per il nuovo anno è quello che la vostra vita sia piena di giorni e che da ogni giorno si possa imparare e crescere per affrontare al meglio i giorni a venire.
Esaurito

Libri per ragazzi

Il catalogo dei giorni

15,00 

Altri titoli consigliati:

Un pensiero su “Un albo illustrato per i “grandi”: “Il catalogo dei giorni” di Luca Tortolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *